crediamo che uno sviluppo sostenibile sia possibile

la prima scuola emas ecolabel digitale in sicilia

partner pubblici e privati

corsi di formazione attivati

allievi

imprese siciliane certificabili

certificare per competere

Le certificazioni ambientali rappresentano un acceleratore di competitività, un trampolino per il miglioramento delle performance ambientali ed anche economiche delle imprese.

Un elemento determinante nel cammino delle aziende e del Paese verso la qualità.

La scuola emas ecolabel sicilia

Riconosciuta, con nota 314/COM del 12/03/2021, dal Comitato Nazionale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit (Organismo Nazionale che ha sede presso l’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – competente in materia di certificazioni ambientali di derivazione europea), la Scuola EMAS Ecolabel Sicilia è nata, su progetto del GAL Nebrodi Plus, con lo scopo di formare su tutto il territorio regionale nuovi esperti di certificazione ambientale:

  • Revisori e consulenti ambientali EMAS che supportino le organizzazioni nell’attuazione e nella valutazione dei sistemi di gestione, nella effettuazione dell’Analisi Ambientale Iniziale, nelle attività di audit interno e nella predisposizione della Dichiarazione Ambientale in relazione a specifici settori di attività (codici NACE);

  • Consulenti Ecolabel esperti nelle attività tecniche aziendali e nella predisposizione dei documenti necessari per il rilascio del marchio Ecolabel di prodotto e/o di servizio.

scuola-emas-ecolabel-sicilia-logo-favicon

il nostro progetto

il gal nebrodi plus e la cultura della certificazione ambientale

formare

qualificati professionisti “dell’ambiente”, esperti in certificazioni ambientali, attivando specifici corsi di formazione di alto livello.

educare ed informare

sui temi della sostenibilità ambientale attraverso la diffusione dei regolamenti EMAS ed Ecolabel e l’organizzazione di eventi informativi e di studio.

creare

un circuito virtuoso attraverso la collaborazione sinergica tra le istituzioni pubbliche e le imprese produttive del territorio siciliano.